giovedì 10 dicembre 2015

Risotto con la zucca

Ho trovato un riso integrale che cuoce più rapidamente degli altri e non necessita di ammollo, tanto per non smentire la mia fama di "comodosa" che non ha tempo di cuocere il riso 45 minuti.
Quindi ho riadattato una ricetta trovata su un blog macrobiotico eliminando i condimenti e riducendo di molto il tempo di cottura: il risultato è stato apprezzato anche da chi non era a dieta!

Per 2 porzioni +10 o 3 porzioni -10:


  • 180 g. di riso integrale a cottura rapida (il riso andrebbe porzionato da cotto, nella misura di 1 cup e mezza a porzione per + 10 e una cup per -10; io col tempo ho misurato la corrispondenza tra crudo e cotto visto che utilizzo esclusivamente questo riso, regolatevi un po' di conseguenza utilizzando il riso che preferite)
  • 400 g. zucca tagliata a cubetti piccoli
  • mezza cipolla
  • 500 ml di acqua + al bisogno
  • mezzo cucchiaino di estratto di carne
  • sale

Mettere in una pentola tutti gli ingredienti a freddo, far prendere il bollore e lasciar cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo eventualmente acqua calda se dovesse assorbirsi tutta. Se si utilizza un riso integrale "normale", prolungare la cottura fino a 45 minuti circa, aggiungendo altra acqua.


La zucca cuocendo si sfalda formando una cremina golosissima, che manteca perfettamente il riso anche senza condimento.
Volendo si può spolverizzare di lievito alimentare.

Fase: f1
Pasto: pranzo o cena
Da integrare: proteine e frutta a pranzo, proteine a cena.

Nessun commento:

Posta un commento