mercoledì 2 dicembre 2015

Crocchette di ceci, carote e avena

Questa crocchette sono nate dalla mia voglia di adattare la DSM a tutta la famiglia: i legumi fanno bene, la verdura fa bene, ma spesso non è semplice convincere tutti che questi alimenti, oltre che sani, possono essere anche buoni. Allora ci si ingegna e si prova a reinventare qualcosa di più appetitoso partendo sempre dagli stessi ingredienti.

Questo piatto può essere realizzato, con modalità leggermente diverse, sia per la f1 che per la f3, ovviamente l'utilizzo dei grassi in f3 lo rende più goloso e apprezzato da chi non è a dieta.

Per 2 porzioni + 10 o 3 porzioni -10:


  • 1 cup e mezza di ceci lessati 
  • 250 grammi di carote bollite
  • mezza cup di farina d'avena 
  • 3 cucchiai di olio (esclusivamente in f3)
  • sale e pepe a piacere

Nel Bimby frullare i ceci per 20 secondi a vel. 7. Aggiungere le carote lessate a pezzi e frullare 10 secondi vel. 8. Aggiungere poi la farina d'avena, sale e pepe e frullare nuovamente per 20 sec. vel. 5.
Creare delle polpettine delle dimensioni desiderate.
A questo punto se in f1 cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti oppure in una padella antiaderente rovente per circa 10 minuti, rigirando a metà cottura. Se in f3 riscaldare l'olio nella padella e rosolarci le crocchette per 10 minuti. Servire calde salando leggermente.


Io utilizzo spessissimo la farina d'avena, ha un gusto davvero gradevole e secondo me si presta bene ad essere utilizzata sia in preparazioni dolci che salate. Niente impedisce però che possa essere utilizzata un'altra farina, facendo attenzione a quelle concesse nelle fasi.

Fase: f3
Pasto: cena
Da integrare: un terzo di dose di grassi sani, verdure a volontà

Oppure

Fase: f1
Pasto: pranzo o cena
Da integrare: mezza porzione di cereali, verdure a volontà

Nessun commento:

Posta un commento