domenica 6 dicembre 2015

Cavolfiore gratinato

Al supermercato ho trovato una confezione di cimette di cavolfiori colorati: bianchi, gialli, verdi e viola. Subisco molto il fascino del "già pulito", perché sono molto lenta nel preparare le verdure e ho poco tempo per farlo, inoltre tutti quei colori mi hanno messo molta allegria. Ho quindi agguantato la confezione, anche se non avevo mai assaggiato il cavolfiore ed ero, oltretutto, convinta che non mi piacesse. Mi sono però dovuta ricredere, in questa ricetta è molto delicato e gustoso, pur essendo molto molto leggero.


Per 2 porzioni +10 o 3 porzioni -10:


  • 700 g. cavolfiori puliti e ridotti a cimette
  • 3/4 cup di farina di ceci
  • 2 cup e mezza di acqua
  • lievito alimentare in scaglie
  • sale e pepe

Lessare il cavolfiore e farlo raffreddare.
Preparare una vellutata facendo sciogliere la farina di ceci nell'acqua mescolando con una frusta, salare e portare ad ebollizione sbattendo sempre con la frusta. Lasciar cuocere circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema della consistenza della besciamella (se dovesse risultare troppo dura aggiungere acqua amalgamandola con le fruste).
Sistemare in una pirofila il cavolfiore, alternando i colori se avete le cimette colorate, coprire con la simil besciamella e cospargere di lievito in scaglie.
Far gratinare in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.


Avendo utilizzato il cavolfiore, è un piatto adatto esclusivamente alla fase 3, ma è possibile adattarlo alla f1 utilizzando verdure diverse, per esempio i broccoli.

Fase: f3
Pasto: pranzo o cena
Da integrare: a pranzo grassi e frutta, a cena grassi e cereali opzionali 

Nessun commento:

Posta un commento